• Prodotto

    La vongola verace, conosciuta scientificamente come Venerupis Decussata, è un mollusco bivalve che si trova con maggior facilità nelle zone melmose e fangose, e quindi principalmente lagunari. 
    Questa particolare vongola, facente parte della famiglia Veneridae, la si trova con maggior facilità nel mar Mediterraneo, a venti metri di profondità e generalmente, questa si trova attaccata a degli scogli o ben nascosta nella vegetazione. 
    La vongola di questo tipo viene spesso utilizzata per preparare primi piatti, come gli spaghetti alle vongole, anche se gli viene preferita la vongola filippina, conosciuta anche come falsa vongola verace. 
    Questo mollusco può essere conservato in frigo, ad una temperatura non inferiore ai due gradi e non superiore ai sei, e nella maggior parte dei casi, una volta che queste vengono acquistare, esse possono stare in frigo per un lasso di tempo non superiore ai cinque giorni. 
    Le vongole veraci hanno un odore tipicamente marino, ed inoltre hanno una colorazione quasi pallida: il loro sapore naturale è dolciastro, che può essere corretto utilizzando sale, pepe o altri ingredienti. 
    Ogni cento grammi di vongole si assumono due grammi e mezzo di grassi, mentre le proteine che si andranno ad assumere saranno pari a poco più di un decimo, ovvero la quantità sarà di dieci grammi circa.


    Dettagli
    • Date: 22 marzo 2015
    • Tags: venerupis decussata vongola vongola verace

Related projects